Droni di accordi · Backing Track
Sovrapposizione di arpeggi + scale cominciando da La
La maj, Si maj, Si aug, Do maj, Do#dim, Do#m, Re#aug, Mi dim, Mim, Mi maj, Fa#m, Sol dim, Sol aug, Sol#m
La maj7, La7, Sib dim7, Do#dim7, Do#m7b5, Re maj7, Mi dim7, Mim7, Mi maj7, Fa#m7, Sol dim7, Sol#m7
La: ionico, lidio, misolidio, MA: frigio j3, lidio #2
MM : lidio b7, misolidio b6, La: pentatonica maggiore posizione 4, 5, 2
La maj7, La7, Sib dim7, Do#dim7, Do#m7b5, Re maj7, Mi dim7, Mim7, Mi maj7, Fa#m7, Sol dim7, Sol#m7
La: ionico, lidio, misolidio, MA: frigio j3, lidio #2
MM : lidio b7, misolidio b6, La: pentatonica maggiore posizione 4, 5, 2
Cliccare sul grafico per ascoltare il suono
Droni di accordi statici per la sovrapposizione
A causa della mancanza di cambi di accordo, i droni di accordi statici sono una base eccellente per iniziare a sovrapporre arpeggi e scale sulle forme di accordi più comuni. Clicca sulla notazione per riprodurre il suono degli accordi, dopodiché puoi fare un assolo su di essi con gli arpeggi e le scale adiacenti. Fai attenzione ai diversi timbri creati dalla sovrapposizione e annota i tuoi preferiti.
Nelle prime due linee, gli arpeggi sono nominati in base alla loro fondamentale (La maj, Si maj, ecc.). Dopo di che (segnato come La:) sono elencate le scale, che iniziano sempre con la fondamentale La (La ionico, La lidio, La misolidio, ecc.). L'abbreviazione MA sta per minore armonica e MM per minore melodica. Se vuoi saperne di più sugli arpeggi e le scale proposte, clicca sul testo e sarai reindirizzato alla pagina corrispondente.
Questo elenco è tratto dal Backing Tracks PDF, che contiene anche i suoni associati. Per avere il background teorico della sovrapposizione di arpeggi ti consigliamo lo studio dettagliato di 4 pagine che include i video.