Composizione di progressioni di accordi
1. Scegli un tono fondamentale dal circolo delle quinte: Do, Sol, Re, La, Mi, Si, Fa#; Fa, Sib, Mib, Lab, Reb, Solb
2. Decidi se la tonalità deve essere maggiore o minore (p.e. Mi minore)
3. Scrivi sul pentagramma la chiave e le necessarie alterazioni della tonalità scelta (la armatura)
Nota: Le tonalità maggiori e minori che utilizzano la stessa armatura si dicono relative l'una all'altra (p.e. Sol maggiore è la tonalità relativa a Mi minore). La tonalità relativa minore è sempre una terza inferiore alla relativa maggiore. Regola:
Fondamentale della tonalità maggiore - 3 semitoni = fondamentale della tonalità minore (p.e. Sol maggiore – 3 semitoni = Mi minore)
4. Disegna le sette note della tonalità scelta sul pentagramma. Nomina le note e numerale con i numeri romani qui sotto (chiamati i gradi della scala). Nell'esempio seguente è stata scelta la chiave di Mi maggiore:
E questo è lo stesso processo con la tonalità parallela (detta anche tonalità omonima) di Mi minore: Nota: I gradi sono numerati secondo il sistema di numerazione di Nashville, dove i numeri romani corrispondono alla scala cromatica (scala cromatica = scala contenente ogni semitono).Esempio della scala cromatica in Mi:
Nota: | Mi | Fa | Fa# | Sol | sol# | La | La# | Si | Do | Do# | Re | Re# |
Grado: | I | bII | II | bIII | III | IV | bV | V | bVI | VI | bVII | VII |